La moto oggetto di questo tread di speciale ha davvero poco, e' semplicemente il risultato di un'occasione presa al volo per concretizzare un' idea di moto nata anni fa prendendo spunto dalle prime supermotard e declinandole in bicilindriche stradalizzate, praticamente quello che anni dopo e' diventato il filone delle Aprilia SXV, Hypermotard e KTM 950 ecc.
L'occasione e' arrivata in novembre con le sembianze di una vecchia Multistrada DS1000 meccanicamente a posto ma trascurata di carrozzeria ad un costo abbordabile .
Presa la palla al balzo ho iniziato un mini progetto con tre regole:
1) Modifiche semplici, economiche e sopratutto reversibili al 100% senza modificare nessun componente plastico,meccanico o elettrico.
2) Leggerezza
3) Il risultato finale doveva essere il mio scarafone , cioe' non doveva necessariamente essere bella, bastava che fosse di mio gradimento. Questo non per manie di onnipotenza ma semplicemente perche' dare ascolto ai nipoti ventenni ed ai loro amici appassionati frequentatori del nostro garage avrebbe reso il lavoro una seconda tela di Penelope.
Sono intervenuto in primis sullo scarico originale sostituendo tutta la parte a valle del Cat con un finale molto racing e molto poco legal compliant . Per essere onesti ho anche pronto plug & play un terminale piu' civile, quello di un Monster S2R adattato.
Poi e' toccato alla carrozzeria, ho tolto tutto cio' che in origine c'era davanti al serbatoio e spostato la batteria sul lato destro.
Il frontale era praticamente un foglio bianco che ho iniziato a disegnare montando un faro di derivazione MT03, riposizionando la strumentazione con dei supporti ed una unghia artigianale a mo' di cupolino.
Prendendo spunto dai convogliatori delle moto da cross anni '80 sono passato poi alla realizzazione delle due sezioni anteriori che dovevano celare l'impianto elettrico e la batteria. Questo e' stato il lavoro piu' difficile e lungo perche' non avevo riferimenti e dopo aver realizzato delle dime in cartone ho iniziato a creare la struttura in fogli di alluminio che poi ho rivestito di vetroresina.
Una bella riverniciata in Rosso Anniversary e lo Scarafone e' diventato la mia MultiMotard
Che possa essere ritenuta bella da qualcuno fa piacere ma lo scopo era mettere su strada una vecchia idea e su strada c'e' ed alla grande perche' la leggerezza acquisita esalta la gia' ottima maneggevolezza e la spinta del desmo.
Parola.
Ciao , Lorenzo.