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La famiglia delle SportTouring Ducati nel 2003 si completa con l'arrivo della ST4s ABS, il modello di punta della famiglia grazie al motore 996cc a quattro valvole per cilindro, sospensioni griffate e sistema ABS.
La ST4s ABS, mantiene inalterate le caratteristiche di sportività del modello ST4s, aggiungendo quella sicurezza in frenata, con qualsiasi condizione di fondo stradale, patrimonio del sistema ABS.
La ST4s ABS esteticamente mantiene inalterata la linea della famiglia Sport Touring, quindi si presenta con una linea sportiveggiante e "morbida" al tempo stesso, caratterizzata dal basso cupolino e dal serbatoio movimentato che ricorda i modelli più sportivi, e con una colorazione grigio scuro con cerchi rossi decisamente sportiva.
La carenatura è abbastanza attillata sul telaio a traliccio, pur rimanendo protettiva quel tanto che basta per affrontare viaggi autostradali, soltanto il casco e le spalle del pilota restano leggermente esposti all'aria durante la marcia, mentre il passeggero essendo seduto poco più in alto rispetto al conducente, non è esposto alle turbolenze. In questo modo si è riuscito a conciliare protettività e sportività, lasciando a vista i principali elementi della ciclistica, come il telaio, il mono posteriore ed il forcellone.
Il profilo tecnico della ST4s ABS, è quanto di meglio si possa desiderare, come da tradizione Ducati.
Il motore, bicilindrico a V di 90°, è derivato dal glorioso 996 campione del mondo SuperBike. Caratterizzato da una cilindrata di 996cm³, ottenuta con un alesaggio di 98mm ed una corsa di 66mm, distribuzione a quattro valvole per cilindro, raffreddamento a liquido ed iniezione elettronica, il tutto con un rapporto di compressione di 9,2:1, con prestazioni di 88KW (117CV) a 8750rpm e ben 98Nm (10Kgm) di coppia a 7000rmp. Il sistema di scarico prevede una coppia di silenziatori rivestiti in alluminio satinato, con la particolatità di essere basculanti per consentire l'installazione delle valigie laterali.
La parte ciclistca è, a tutt'oggi, il top mai visto su di una Sport Touring. Il telaio è il classico traliccio in tubi d'acciaio, di derivazione 916, con la parte posteriore allungata per permettere l'installazione della sella biposto e delle valigie laterali (optional). Per quanto riguarda le sospensioni, all'anteriore troviamo una forcella rovesciata Showa con steli trattati al TIN (per una maggiore scorrevolezza) da 43mm di diametro, completamente regolabile (precarico, compressione ed estensione), al posteriore un mono Ohlins completamente regolabile con comando remoto per la regolazione del precarico molla, collegato al forcellone tramite un cinematismo progressivo ed un'asta di reazione regolabile di derivazione SBK. Il forcellone, in alluminio, ha una lunghezza tale da consentire stabilità alle alte velocità.
L'impianto frenante prevede all'anteriore una coppia di dischi flottanti Brembo da 320mm di diametro, morsi da una coppia di pinze Brembo serie Oro a quattro pistoncini, mentre al posteriore è presente un disco da 245mm, lavorato da una pinza Brembo a due pistoncini. Ovviamente il reparto frenante è il fiore all'occhiello di questo modello, caratterizzato da un sistema ABS (escludibile) sviluppato in collaborazione con Brembo su specifiche Ducati. La particolarità dell'impianto è riassumibile in una soglia d'intervento molto bassa, in questo modo il sistema risulta non invasivo sulla guida, anche sportiva, salvo intervenire nel momento di effetivo bisogno. In questo modo Ducati è riuscita a coniugare potenza e modulabilità di impianti frenanti tipicamente sportivi, con in più la sicurezza di evitare il bloccaggio delle ruote in condizioni di fondo stradale critiche.
Infine le ruote, con cerchi da 17" in lega leggera Marchesini a cinque razze, nelle misure 3,50" all'anteriore e 5,50" al posteriore, che ospitano rispettivamente pneumatici 120/70 e 180/55.
La strumentazione ricorda quelle da corsa Ducati, con contagiri e tachimetro analogici (con il primo senza zona rossa) affiancati da un display digitale che riporta le informazioni di temperatura liquido, ora e livello carburante. Completa il tutto la serie di spie luminose comprendente, ovviamente, l'ABS, l'immobilizer, la riserva, abbaglianti, frecce, folle e pressione dell'olio.