• testata 1
  • testata 2


















Home ST2 ST4 ST4s ST4s ABS ST3 ST3s ABS
La Ducati Sport-Touring 2

Maurilio - Di motociclette non me ne intendevo, né ne me ne intendo tuttora, sia chiaro, quando - nel 2007 - ho acquistato per pochi euro la mia prima Ducati.
Rossa, con le carene tutte crepate ed un serbatoio da sostituire. Ho speso circa 1.500 euro per riportarla a nuova vita (tagliando incluso), ma dopo - ragazzi! - che soddisfazioni che mi ha regalato. Il merito, naturalmente, va ai miei compagni di viaggio: con loro ho fatto esperienza, macinato chilometri, compreso meglio la ciclistica di questo bicilindrico a 2 valvole da 944 centimetricubici e una ottantina di cavalli, capirne i suoi e sopratutto i miei limiti.
L'ho amata quando mi portava a spasso, l'ho odiata quando si rifiutava di partire. L'avrei smontata pezzo pezzo quando s'è rotto l'attuatore della frizione mentre scendevo in Sicilia per partecipare ad un raduno di moto (il primo in 37 anni di vita), il sogno di un ragazzino.
Da allora non mi sono più fermato. Anzi, sono andato oltre ogni mia immaginazione: ho girato a Vallelunga. Una volta e basta, giusto per togliermi lo sfizio, mi sono detto. Ma quando sali sull'ottovolante il divertimento è così incredibile che ti ferma solo la stanchezza.
Sebbene non abbia mai avvertito differenze nel set-up delle sospensioni, ho appreso che all'anteriore c'era una forcella rovesciata Showa completamente regolabile (precarico, compressione ed estensione), ed al posteriore un mono completamente regolabile.
Le gomme che mi hanno dato maggior fiducia sono state le Metzeler M1.
La frequentazione di amici possessori di ST mi ha permesso, inoltre, di percorrere strade impegnative, di godere della vista di panorami incredibili e - perché no - assaporare cibi mai assaggiati prima.
Con la ST2 ho affrontato: la Porrettana, la SS delle Calabrie da Lagonegro a Mormanno, il Passo di Viamaggio, la Mareneve (dove, tra l'altro ho sacrificato una clavicola, ma questa è un'altra storia, con un'altra ST...).
Il 15 marzo 2009 l'ho venduta e la settimana dopo, sotto il sedere, avevo una Ducati ST4s.

       

 
Scheda tecnica
 
 



curva caratteristica (da ducati.com)

 

 
 

 

 

 
 
 
 
 
A.A.A. Vendesi
Vendesi Ducati ST2
Se cerchi una Ducati ST2, prova qua:
Moto.it
 
Se, invece, la cerchi a Roma o nel Lazio
portaportese.it
 
non demordere, prova anche qua
(si accettano suggerimenti)
more...
Multimedia