• testata 1
  • testata 2


















Home ST2 ST4 ST4s ST4s ABS ST3 ST3s ABS
La Ducati ST3

Roberto - ST3 Rossa MY2005.
Alle veneranda età di 44 anni mi è presa "la scimmia" di diventare motociclista: l'ultima mia moto (e forse "moto" è una parola grossa) era una Vespa 125PX acquistata a 16 anni con cui ho fatto circa 45.000 Km.
Assodata "la scimmia", ho iniziato a fare una ricerca su quale fosse la moto che più poteva soddisfare il mio "sogno motociclistico", caratteristiche che si potevano riassumere in: moto comoda (oramai sono vecchietto), moto con buone prestazioni (non uno scooterone), ciclistica impeccabile, possibilità di viaggiare in coppia, che costasse "il giusto"... anche usata.
Sfogliando le riviste di settore, mi imbattevo sempre nella Ducati ST3: tra le moto turistiche primeggiava in tutte le comparative e non si trovava nessuno che ne parlasse male. Nel primo forum dedicato a questo modello, gestito da "Gattostanco", leggevo di entusiasti possessori che pur tra qualche difetto ne decantavano motore e ciclistica. L'unico neo era che "le chiacchere motociclistiche" mi dicevano di non acquistare Ducati ST3.
Dopo qualche tentennamento ho preso la decisione, sia come sia voglio una ST3, cercando, cercando ho trovato un esemplare immatricolato dalla Ducati per utilizzo come "parco stampa" numero di telaio 22: è mia!!!
E' stato amore a primo viaggio, il motore spinge dai 2500 giri come se fosse un motore elettrico, bello lineare, la frenata è "possente" rispetto ad altre moto turistiche anche tedesche multiblasonate, la ciclistica è sempre impeccabile, può trotterellare in autostrada ai 130 Km/h e ti proietta tra un tornante ed il successivo con una coppia che i quattro cilindri possono solo invidiare.
La potenza disponibile è tanta e da neofita l'ho affrontata con attenta circospezione, ma una volta presa la giusta confidenza mi ha dato enormi soddisfazioni.
Tutto ciò è durato fino a quando un automobilista "stron..., pardon distratto" ha deciso di venirmi addosso: ne sono uscito illeso, ma Lei è stata irrimediabilmente distrutta.
Dopo di lei, indovinate, sono passato ad una ST4S per cui vi rimando alla scheda relativa.

       

 
Scheda tecnica
 
 



curva di potenza (ducati.com)

 

 
 

 

 

 
 
 
 
 
Prossimi appuntamenti
Ogni martedì
Milano, al Bar di RobertoMM
Fiumi di birra, 2 pizzette, qualche patatina.
More...
Ogni mercoledì
Roma, al Bar di Tozzo
Litri di birra, 2 pizzette, qualche patatina.
More...
Ogni giovedì
Bari, al bar di BariSTa
Litri di birra, 2 pizzette, qualche patatina.
More...
Multimedia