• testata 1
  • testata 2


















Home ST2 ST4 ST4s ST4s ABS ST3 ST3s ABS
La Ducati ST4

Coguar - Eccomi qui! Felicissimo possessore di una ST4 gialla.
Sono arrivato alla ST per due motivi, senza contare che i 36 CV della mia SS350 iniziavano ad essere proprio pochi.
Il primo perché, da quando sono diventato un Ducatista, e questo ben prima di avere una moto, l'ho sempre trovata affascinante;
il secondo perché ho la fortuna di aver trovato qualcuno disposto a condividere anche la mia passione per la moto e i viaggi oltre a tutti gli altri miei difetti!
In realtà il sogno era una 4s, ma poi problemi di budget, e la voglia di averla fra le gambe il prima possibile, mi hanno fatto propendere per questa signora in giallo.
E adesso vediamo un po' il "come va". Non c'è che dire, una gran moto, ciclistica sicuramente meno reattiva di quella della SS, ma stabile, precisa e sincera, e, guidandola con la giusta cattiveria, si difende più che egregiamente anche nel misto più stretto.
In autostrada a velocità "da codice" si viaggia in totale relax anche per me che sono alto 190 cm; se si accarezza il gas con troppa decisione ci si trova lanciati a velocità "da ritiro patente" senza neppure accorgersene e senza la necessità di scalate.
Ma la goduria arriva in montagna, il motore ti fionda da una curva alla successiva in un istante, l'ingresso in curva è sempre preciso, l'avantreno dà sempre sicurezza e si arriva a strusciare il cavalletto senza impegnarsi troppo; la moto è sempre pronta a perdonare gli errori del pilota spesso reagendo più velocemente dell'ebete che la sta guidando!
Non ho ancora parlato del motore, il glorioso 916 derivato da quel gioiello che ha fatto innamorare tanta gente, perché non ho un reale metro di paragone.
Quello che posso dire con la mia poca esperienza è che spinge veramente forte, esce senza problemi fin dai 3.000 giri, con qualche vibrazione fino ai 4.000 e allunga fino al limitatore senza picchi né cali di coppia: veramente impressionante.
Appena presa l'ho fatta "testare" ad un amico con più esperienza di me, una volta sceso questi mi ha detto: "il motore mi ha impressionato, mi aspettavo un toro imbizzarrito tipo 916, invece è incredibilmente lineare, hanno fatto veramente un lavoro eccezionale" (Robipresident detto anche Bobpezzadoo non vorrei incorrere in denunce per il copyright, ndr).
Insomma, moto veramente eccezionale per affrontare i nostri passi, permette di togliersi parecchi soddisfazioni alla faccia di tanti Piloti che si incontrano in giro. Le doti da viaggiatrice non ho ancora potuto testarle, ma spero di rimediare al più presto!

       

 
Scheda tecnica
 
 



curva di potenza (ducati.com)

 

 
 

 

 

 
 
 
 
 
A.A.A. Vendesi
Vendesi Ducati ST4
Se cerchi una Ducati ST4, prova qua:
Moto.it
 
Se, invece, la cerchi a Roma o nel Lazio
portaportese.it
 
non demordere, prova anche qua
(si accettano suggerimenti)
more...
Multimedia