• testata 1
  • testata 2


















Home ST2 ST4 ST4s ST4s ABS ST3 ST3s ABS
La Ducati ST4s ABS

Giroz - Ero uno scooterista frustrato, lo usavo per andare a lavorare, ZERO emozioni, un veicolo che ti porta da un punto A ad un punto B, STOP.
Mi son stancato e mi son messo alla ricerca di una moto semplice da guidare, senza grosse pretese ma che mi desse più soddisfazioni di uno scooter.
Un giorno un amico mi disse - "guarda che conosco un collega che vende la sua moto, valla a vedere e poi mi dici".
Ho titubato un po', poi ho telefonato, son andato e... mi son innamorato.
Tenuta benissimo, splendente, con quei bellissimi cerchi rossi (Marchesini, n.d.r.), ho deciso in quell'istante che quella moto sarebbe stata mia. E così è stato.
E' grossa e imponente è vero, sinceramente all'inizio ero un po' spaventato dalle sue dimensioni, da fermo si fa un po' di fatica ma appena in movimento si capisce subito che è una moto STupenda, la STabilità è quasi imbarazzante. Il vento è un ricordo anche a velocità sostenute e poi il motore... desmodromico da 996 cc con ben 117 cavalli. Un rombo fantastico, una coppia esagerata che a momenti scava l'asfalto con la ruota posteriore e un allungo di tutto rispetto.
Non sono un pilota e ancora meno un meccanico. Le mie esigenze motociclistiche sono limitate a un passo allegro nelle mie uscite in coppia e un po' di sportività quando mi addentro nei miei giri in solitaria. Beh, sono rimasto sorpreso da quanto sia agile nei tornanti montani, quanta soddisfazione questo potente bicilindrico mi dà ogni qualvolta apro il gas: mai avrei pensato di ricevere queste emozioni da una motocicletta e mi pento di non essermi avvicinato prima a questo mondo.
Anche andando piano, andatura turistica, non perde un colpo e si riesce a tenere una guida fluida senza strappi tipici dei motori a 2 cilindri. Il tipo che me l'ha venduta mi disse di tenere marce basse e giri alti... è vero... ha un tiro fantastico da subito. Poi le borse laterali rigide mi permettono di caricare un po' di materiale per andare in vacanza ma anche nei trasporti cittadini. In ogni borsa ci sta un casco integrale!
In più ha l'ABS, il sistema che impedisce il bloccaggio delle ruote nelle frenate più brusche e mi ha salvato da cadute in diverse occasioni, è veramente ben fatto. L'ammortizzatore posteriore è Ohlins regolabile tramite una manopola, i freni sono gli ottimi Brembo ed è presente una presa accendisigari.
La frizione è dura, come su tutte le Ducati. A causa di un guasto ho sostituito l'attuatore con uno in carbonio e la pompa con una Brembo serie oro e ora è veramente morbida! Quasi al livello delle giapponesi.
Insomma, un acquisto centrato in pieno, e anche la donna è contenta della sella molto spaziosa e comoda.
A parte qualche rogna alla frizione non ha mai avuto grossi problemi e anche la manutenzione è lontana anni luce da quelle Ducati di qualche anno fa. veramente consigliata!
Spero di incontrarvi presto in qualche località montana in sella alla vostra nuova Ducati ST!

       

 
Scheda tecnica
 
 



curva di potenza (ducati.com)

 

 
 

 

 

 
 
 
 
 
Prossimi appuntamenti
Ogni martedì
Milano, al Bar di RobertoMM
Fiumi di birra, 2 pizzette, qualche patatina.
More...
Ogni mercoledì
Roma, al Bar di Tozzo
Litri di birra, 2 pizzette, qualche patatina.
More...
Ogni giovedì
Bari, al bar di BariSTa
Litri di birra, 2 pizzette, qualche patatina.
More...
Quick Contact
 
Mail: info@companyname.com